Tempesta feroce si abbatte sulla Spagna

Il maltempo continua ad abbattersi duramente sulla Spagna, con maggiore irruenza sulle aree orientali e meridionali, per gli effetti di una depressione denominata “Gloria” che non riesce ad abbandonare questa zona. Nel frattempo in quasi tutta Europa siamo ancora sotto un potente anticiclone.

Abbiamo assistito a grandi piogge, forti nevicate in montagna ma soprattutto la più violenta è stata la forte mareggiate su alcune zone: tra le aree più colpite Valencia, dove l’altezza delle onde è arrivata fino ad 8.5 metri… non abbiamo precedenti simili…

Sulle Baleari, non possiamo dire che sia andata meglio, dove nell’isolotto di Dragonera le onde hanno superato i 14 metri, valore mai registrato prima. A Palma de Maiorca la forza del mare ha raggiunto davvero una furia spaventosa, abbattendosi sulle case e sulle strade a Portocolom.

Onde altissime si sono infrante e hanno oltrepassato di gran lunga i frangiflutti, con gli spruzzi delle ondate che si sono abbattute verso le case antistanti, coinvolgendo non solo le parti basse ma anche i balconi alti e persino i tetti.