Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di fare un viaggio in Sicilia. Tornare a casa con un chiletto in più è il minimo di fronte allo scenario enogastronomico che offre questa regione.
La varietà di cibi freschi è infinita. Cominciamo dal pesce, crostacei e frutti di mare inclusi, sul banco come in mare troverete solo freschezza: tonno rosso, spada, spatola, gamberi di nassa, scampi, ricci, polpi, totani, cernie…
Tra i piatti più amati ci sono gli involtini di spatola o di pesce spada, ripieni e panati, da cuocere alla brace oppure al forno, per non parlare di tartare e carpacci.
Le Isole Eolie abbondano di ristoranti, ma bisogna saper scegliere. Intanto ve ne raccomandiamo alcuni:
A Lipari noi preferiamo il ristorante la Kasbah, situato al centro del paese, ha la cucina a vista, dei tavoli all’aperto in un cortile ex teatro dei pupi, davvero suggestivo. I piatti sono ben presentati e preparati con materie prime a chilometro zero. Ottima carta dei vini e personale esperto e veloce.
Sempre a Lipari troverete ristoranti citati in tutte le guide enogastronomiche, sicuramente un po’ più cari, ma da provare: “Le Pulera” oppure il “Filippino”.
A Lipari per il dopo cena consigliamo sempre un giro nei vicoletti del centro, per ascoltare un po’ di musica dal vivo all’Approdo bar. Soprattutto in Agosto sono tantissime le persone che amano intrattenersi per strada a ballare ed ascoltare musica.
L’isola di Panarea è la più famosa per mondanità e locali notturni, il ristorante più gettonato è “Da Pina”, ovviamente ottimo pesce fresco, ma per l’aperitivo dovrete fare un salto prima al “Sushi bar” splendida terrazza elegantemente arredata. Il cuoco è giapponese e c’è sempre un DJ che anima il locale. E’ un po’ caro, ma l’ambiente si riscalda dopo i primi bicchieri e finirete tutti per ballare.
Da non perdere anche il famosissimo Raya: bar, albergo, ristorante, discoteca, con terrazza panoramicissima che vi toglierà il fiato soprattutto all’imbrunire.
A Stromboli percorrendo la stradina che porta alla piazzetta centrale super panoramica, arriverete al famoso bar “Ingrid”, ottimo per l’aperitivo, la pizza e i dolci. Inoltre ci sono diverse gastronomie che propongono arancini per tutti i gusti, anche da mangiare al volo.
Come ristorante vi suggeriamo il “Barbablu”. A proposito, avevo dimenticato di dirvi che alle Eolie anche la carne è ottima, il macellaio dell’isola è il migliore, vi consiglio l’arrotolata di salsiccia al finocchietto, spiedini e involtini messinesi.
Salina è, una delle isole dove si mangia meglio in assoluto. Oltre ad essere l’isola dei capperi, dei cucunci e della Malvasia (vino locale liquoroso, da abbinare al dessert), è l’isola dove si mangia il miglior pane “cunsatu” e la migliore granita. Non si può arrivare a Salina e non andare da “Alfredo” a Lingua, una tappa qui è d’obbligo!!!
Altri ristoranti da provare sono: “Portobello”, “La Cannata”, “Mamma Santina”. Approfittate anche per assaggiare il cannolo siciliano, come dessert, a colazione, come merenda… la regola numero uno è far riempire la cialda al momento, in vostra presenza
A Filicudi, per l’ora dell’aperitivo, il “Saloon” è la tappa fissa a Pecorini a mare. Antonio, il proprietario è un amico fraterno, come si dice da queste parti è “compare”. Vi servirà dell’ottima malvasia, vino e birra freddi ma, se non volete utilizzare la plastica vi consiglio di portare il vostro bicchiere personale per degustare il buon vino Siciliano. Tutta l’isola si affolla qui per l’aperitivo invadendo il muretto che guarda direttamente sul mare, un aperitivo spartano, proprio come piace a noi. A pochi passi da Antonio, delle signore locali allestiscono un banchetto con tutte specialità Eoliane fatte in casa, belle, buone (forse un po’ difficili da digerire), così da accompagnare il buon vino. Ristoranti raccomandati “la Sirena”, e su prenotazione il “Lido Alina” da provare la carbonara di tonno fresco, e tante altre specialità, vere delizie per il palato.
Eccoci all’ultima isola, Vulcano. Le pizze, le focacce, la carne e la ricotta sono speciali per accompagnare un buon bicchiere, ascoltando dell’ottima musica al Lido Sabbia Negra, nella baia di ponente, mentre si ha di fronte un tramonto spettacolare. Ma se volete mangiare il miglior pesce fresco delle Isole, non vi resta che sedervi al tavolo del “The king of fish”, nasce in origine come pescheria, ma poi si evolve come ristorante, ottime grigliate di pesce, crudi e marinati unici… si trova sulla spiaggia della baia di Levante.
Le isole sono finite, il nostro giro enogastronomico è quasi terminato ci siamo riempiti gli occhi e la bocca non resta che segnalarvi qualche prodotto enogastronomico tipico delle Eolie e della Sicilia, che dovrete assolutamente mettere in valigia alla fine della vostra permanenza.
Vini I nostri preferiti sono: Leone (Tasca d’Almerita), Angimbè (Cusumano), Nozze d’oro (Tasca d’Almerita), Regaleari (Tasca d’Almerita), Colomba Platino (Duca di Salaparuta)
Prodotti tipici: pistacchi, pomodorini secchi, pesce spada e tonno affumicati, origano, capperi, cucunci, pesti di gusti vari, pasta di mandorle…
Non mi resta che augurarvi: Buon Tour Enogastronomico
Commenti