CROCIERA
Isole Eolie e Salerno
Barca:
Oceanis 45 anno 2018
Sistemazioni:
4 cabine + 2 wc elettrici (+ 2 posti in dinette)
Periodo:
dal 18 all’25 Agosto 2018
Imbarco:
Lipari (La Buona Fonda)
Sbarco:
Salerno (Marina d’Arechi)
Prezzo a persona a settimana
€ 750
Incluso nel prezzo:
barca e skipper
Escluso dal prezzo:
cambusa, gasolio, porti, motore fuoribordo euro 120 (da dividere x i partecipanti), pulizia finale euro 150 da dividere x i partecipanti, lenzuola (15 euro a pax)
Extra:
per pagare gli extra si istituirà una cassa comune tra i partecipanti
Itinerario:
Isole Eolie e Salerno
Sabato:
imbarco a Lipari nel pomeriggio presso il pontile la “Buona Fonda”, sistemazione dei bagagli in cabina, brindisi di benvenuto e piccolo briefing sull’itinerario della settimana, sulla strumentazione di bordo e sulla cambusa d’acquistare. Serata in giro per negozi, pronti per lo shopping per le stradine caratteristiche del centro, dove non mancano negozi, bar e ristoranti alla moda e se saremo fortunati anche tanta musica dal vivo.
Domenica:
Colazione a Lipari. Ultimi acquisti per la cambusa…. che preferiamo fare a Lipari per l’abbondanza di pesce fresco e di ogni genere di risorsa. Daremo fondo alla spiaggia Vinci e saremo subito colpiti dal colore dell’acqua cristallina. Ci fermeremo in rada, nuotate, snorkeling pranzo a bordo. Nel pomeriggio veleggeremo verso l’isola di Filicudi. Se saremo fortunati potremo incontrare un branco di delfini o, perchè no, qualche tartaruga marina. Non sono rari, infatti, incontri di questo genere e sono anche questi degli eventi molto emozionanti che ci portano ad un contatto con la natura che ormai non è da tutti i giorni. Ci fermeremo dalle parti di Capo Graziano per godere a pieno del fascino dell’isola. Nel tardo pomeriggio ci sposteremo a Pecorini a Mare, un borgo di pescatori molto pittoresco. Il tempo di un bagno di fronte al paese e poi a terra, per una birra in riva al mare al Saloon, magari stuzzicando qualche specialità casereccia che le signore del posto vendono in una improvvisata ma divertente “rosticceria all’aperto”.
Lunedì:
Colazione a bordo, oppure presso il ristorante la sirena che sforna al mattino ottime graffe calde o la classica granita e brioche. Ci sposteremo nei pressi della Canna, un faraglione di origine vulcanica che si erge dalle acque a diverse centinaia di metri dalla costa. Qui è possibile stare in rada e godere della meravigliosa acqua color smeraldo. Sarà sicuramente uno dei bagni che più vi resterà impresso! Nel primo pomeriggio veleggeremo sino ad arrivare a Vulcano, nella baia di Ponente, per godere di uno dei più belli e suggestivi tramonti delle isole Eolie. Qui scenderemo a terrà per un aperitivo danzante sulle Spiagge Nere e una passeggiata in paese. Cena a scelta a terra oppure in barca.
Martedì:
Colazione nella pasticceria siciliana sul porto nella baia di Levante a Vulcano, veleggiata verso l’isola di Salina. Sosta a Pollara, baia a Nord Ovest di Salina, caratterizzata da una costa alta e a strapiombo sul mare. In questi luoghi suggestivi, Troisi scelse di girare numerose scene de “Il postino”. Nelle sue vicinanze è possibile ammirare anche uno splendido arco naturale. Sosteremo qui per il resto della mattinata e dopo un bagno, prepareremo un ottimo pranzo. Ci muoveremo verso Lingua: un po’ di navigazione e potrete assaggiare una delle granite più buone delle Eolie, quella di “Alfredo”. Vi consigliamo di scegliere l’accoppiata fichi e gelsi, magari accompagnata da panna e brioche. Da leccarsi i baffi! Carichi di nuove energie, chi avrà voglia di sgranchire le gambe potrà farsi una passeggiata sino al paese di Santa Marina. Per la cena si potrà scegliere se tornare a Lingua per gustare il “pane cunsatu” o sarà possibile cenare in uno dei ristoranti tipici di Santa Marina, dove è anche possibile continuare la serata in uno dei locali del paese.
Mercoledì:
Dopo la sveglia colazione a bordo oppure a terra, tempo per fare un piccolo rabbocco alla cambusa in caso di necessità. Proseguiremo alla volta di Panarea, la più chic delle sette sorelle, circa 9 miglia di navigazione, che se Eolo ci sarà favorevole effettueremo a vela, accompagnati dal suono del vento e dell’acqua che si infrange contro lo scafo. La prima sosta la effettueremo a Cala Junco, riserva naturale e splendida cornice per un bagno rilassante. Nel pomeriggio, se la brezza del maestrale lo consentirà si potrà veleggiare ancora, magari circumnavigando l’isola, per poi fermarsi, ormai vicini al tramonto, nei pressi di Dattilo, di fronte al paese. Il calar del sole ci permetterà di assistere ad uno spettacolo mozzafiato: la luce calda del tramonto illumina gli isolotti antistanti Panarea (Dattilo, Lisca bianca, Bottaro, Basiluzzo) e i suoi colori si mischiano al giallo dello zolfo e al rosso scuro del ferro che caratterizzano le loro rocce, generando uno spettacolo di luci senza eguali. E adesso tutti a terra a passeggiare per le vie del paese, per poi ritrovarsi tutti insieme per un aperitivo al Sushi Bar. Chi vorrà potrà trascorrere la notte nella discoteca più famosa delle Eolie, il Raya, in alternativa, trascorreremo la nottata a Baia Milazzese, più riparata e tranquilla.
Giovedì:
Non ci resta che visitare l’isola di punta prima di rientrare a Salerno….Stromboli l’antico vulcano attivo che tanto attira e tanto inquieta, passeggiata in paese nel pomeriggio, eventualmente chi vorrà potrà scalare con l’aiuto delle guide il vulcano, per assistere ad uno spettacolo davvero pirotecnico.
Venerdì:
Partenza il venerdì dopo pranzo per Salerno…
La navigazione d’altura sarà un’esperienza unica per chi non l’avesse mai provata, potrete imparare un sacco di trucchi da marinai.
Sabato:
Rientro in porto a Salerno per le ore 7.00 pronti per il check out e lo sbarco entro le ore 9.00
Nota bene:
questo itinerario prevede un bel po’ di navigazione, causa condizioni meteo potrebbe necessariamente subire delle variazioni .
Commenti